playoff lcsnextlogothumb

Decisioni arbitrali notevoli
Loading...

Le seguenti sono decisioni arbitrali da ritenersi valide per tutti i nostri tornei.

Queste non sono decisioni ufficiali Konami, e sono state concordate con l'Head Judge del torneo più vicino temporalmente

Ultimo aggiornamento: 10/02/2024

Cosiddetta "Revisione Regole 2021"

D: Il Giocatore A ha "Drytron Zeta Aldhibah" sul suo Terreno e attiva il suo effetto offrendo come Tributo "Cyber Angelo Benten". Il Giocatore B incatena "Corvo D. D." dalla sua mano, bersagliando il "Cyber Angelo Benten" nel Cimitero del Giocatore A. La Catena risolve, "Corvo D. D." bandisce "Cyber Angelo Benten", "Drytron Zeta Aldhibah" risolve con successo. Il Giocatore A può attivate l'effetto di "Cyber Angelo Benten" in una nuova catena?

R: No, in quanto "Cyber Angelo Benten" non è più nella zona dove era stato originariamente mandato.


D: Il Giocatore A prova a Evocare Specialmente "Dogmatika Ecclesia, la Virtuosa", il Giocatore B attiva "Colpo Solenne" in risposta, annullando l'effetto che effettua l'Evocazione Speciale. Può il Giocatore A attivare "Fusione Occhi Rossi" durante questo turno?

R: Sì, poichè l'Evocazione Speciale non è stata portata a termine con successo.


D: Il Giocatore A prova a Evocare Specialmente "Arsenale Divino AA-Zeus - Tuono dal Cielo", il Giocatore B attiva "Colpo Solenne" in risposta annullando l'Evocazione Speciale. Può il Giocatore A tentare l'Evocazione Speciale di un altro "Arsenale Divino AA-Zeus - Tuono dal Cielo"?

R: Sì, poichè l'Evocazione Speciale è stata annullata.


D: Il giocatore A ha 5 carte Posizionate nelle sue Zone Carte Magia & Trappola e attiva "Conquistador della Terra Dorata", Evocandola Specialmente nella Zona Carte Mostro. Può ora il Giocatore A attivare/Posizionare una Carta Magia o Trappola nella zona dove si trovava "Conquistador della Terra Dorata"?

R: Sì, "Conquistador della Terra Dorata" non si trova più nella Zona Carte Magia & Trappola una volta che viene Evocata nella Zona Carte Mostro.


D: Il Giocatore A controlla un "EROE Elementale Zero Assoluto" sul suo Terreno. Il Giocatore B attiva "Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio" e fa ritornare "EROE Elementale Zero Assoluto" nell'Extra Deck. Può il Giocatore A attivare l'effetto di "EROE Elementale Zero Assoluto"?

R: No, "EROE Elementale Zero Assoluto" è stato mandato in un Deck e non può quindi attivare il suo effetto


Interazioni specifiche per le carte

Transazione Rollback

D: È necessario pagare l'eventuale costo di attivazione di una Carta Trappola bersagliata dall'effetto di "Transazione Rollback"?

R: No. Tuttavia, se al momento dell'attivazione di quel bersaglio si dovrebbe effettuare la selezione di uno o più bersagli, o simili operazioni, esse vanno fatte al momento dell'attivazione dell'effetto di "Transazione Rollback" insieme al pagamento del costo di "Transazione Rollback".


D: È possibile bersagliare "I Sei Shinobi" con l'effetto di "Transazione Rollback" senza controllare 6 "Sei Samurai" con attributo diverso? Posso bersagliare "Scontro alla Pari" fuori dalla Battle Phase?

R: No. È necessario rispettare tutte le condizioni di attivazione e/o inneschi presenti nella Carta Trappola perchè sia un bersaglio legale per l'effetto di "Transazione Rollback"


D: Il Giocatore A attiva in questo turno l'effetto di "Grande Benvenuto Labrinto". Successivamente può bersagliare "Grande Benvenuto Labrinto" con l'effetto di "Transazione Rollback"?

R: Sì, e risolverà con successo.


D: Il Giocatore A attiva l'effetto di "Transazione Rollback" bersagliando "Benvenuto Labrinto". Può essere incatenato l'effetto di "Fioritura di Cenere & Gioiosa Primavera"?

R: No, l'effetto di "Transazione Rollback" è solo quello di copiare un altro effetto.


D: Un effetto "Transazione Rollback" può essere attivato bersagliando "Virus Epidemia Estirpatrice"?

R: No.


D: Il Giocatore A bersaglia "Trucco Trappola" con l'effetto di "Transazione Rollback", risolvendolo con successo. Quante Carte Trappola potrà attivare il Giocatore A per il resto del turno?

R: Una sola.


D: Il Giocatore A attiva "Transazione Rollback" bersagliando "Benvenuto Labrinto". Il Giocatore B incatena "Corvo D.D." bersagliando lo stesso "Benvenuto Labrinto". Che accade alla risoluzione della Catena?

R: "Transazione Rollback" risolve senza riuscire a copiare l'effetto.


Salvataggio-ASSO

D: Se uso l'effetto di "Salvataggio-ASSO Turbolenza" per Posizionare 4 Carte Magia/Trappola dal Deck, posso mischiare le carte prima di Posizionarle, dopo averle mostrate al mio avversario?

R:


Kashtira

D: Il Giocatore A ha risolto sufficienti volte l'effetto di "Kashtira Shangri-Ira" per rendere inutilizzabili tutte le Zone Mostro Main del Giocatore B. Può il Giocatore B attivare l'effetto di "Talento Tattiche Triple" di prendere il controllo di un mostro?

R: No.


D: Il Giocatore A controlla "Kashtira Fenrir". Il Giocatore B controlla "Dinowrestler Pankratopo" e ne attiva l'effetto bersagliando "Kashtira Fenrir". Può il Giocatore A incatenare l'effetto di "Kashtira Fenrir" prima che esso venga distrutto? Può attivarlo successivamente?

R: No a entrambe le domande: l'effetto di "Kashtira Fenrir" può essere attivato sempre e solo nella Catena successiva a quella in cui si è attivato l'effetto che l'ha innescato, se esso è ancora sul Terreno.


D: Il Giocatore A attiva l'effetto di "Kashtira Shangri-Ira" per "bloccare" una Zona Mostri Main dell'avversario. Il Giocatore B incatena l'effetto di "Bystial Druiswurm" Evocandolo Specialmente in quella stessa zona. Che accade?

R: "Bystial Druiswurm" resta nella sua Zona Mostri Main normalmente. Se esso lascia quella Zona, essa diventerà inutilizzabile fintanto che l'effetto di "Kashtira Shangri-Ira" si applica


Mikanko

D: Il Giocatore A controlla "Dragone Oscuro Occhi Rossi". Il Giocatore B attiva l'effetto di "Ohime la Mikanko Manifestata" e prova a equipaggiare "Rondò Riflesso Mikanko" a "Dragone Oscuro Occhi Rossi". La mossa è legale?

R: Sì e prenderà normalmente il controllo di "Dragone Oscuro Occhi Rossi"


D: Il Giocatore A controlla "Gilasaurus" e ha risolto l'effetto di "Mistosauro", quindi "Gilasaurus" è immune dagli effetti attivati. Il Giocatore B attiva l'effetto di "Ohime la Mikanko Manifestata" e prova a equipaggiare "Rondò Riflesso Mikanko" a "Gilasaurus". La mossa è legale?

R: Sì e prenderà normalmente il controllo di "Gilasaurus"


Tiaracrimalamenti

D: Il Giocatore A attiva l'effetto di "I:P Masquerena". Il Giocatore B può attivare l'effetto di "Tiaracrimalamenti Rulkallos" per annullare l'attivazione di "I:P Masquerena"?

R:


D: L'effetto di "Scorridore Dimensionale" è stato attivato e risolto. Può essere attivato il primo effetto di "Tiaracrimalamenti Scheiren"?

R: Sì: "Tiaracrimalamenti Scheiren" si Evoca Specialmente, viene bandito un mostro dalla mano e la risoluzione dell'effetto termina.


D: Il Giocatore A attiva "Tifone Spaziale Mistico". Il Giocatore B attiva "Crimipianto Tiaracrimalamenti" per annullarne l'attivazione. Che accade alla risoluzione?

R: L'attivazione di "Tifone Spaziale Mistico" viene annullata e la carta rimischiata nel mazzo, dopo il Giocatore B manderà un mostro dalla mano al Cimitero.


Tri-Brigata

D: Che accade se attivo "Rivolta Tri-Brigata" mentre "Ce Ne Può Essere Solo Uno" è attivo sul Terreno?

R: Evochi i mostri con Rivolta seguendo le seguenti regole:

  • Se non controlli nessuno mostro di un Tipo, puoi Evocare Specialmente quanti mostri desideri di quel Tipo, ma mandarne immediatamente al Cimitero sufficenti perchè ne resti uno solo per Tipo
  • Se controlli uno o più mostri di Tipo Bestia, Bestia Alata o Guerriero-Bestia, non puoi Evocare Specialmente mostri di quel tipo.
Immediatamente dopo la risoluzione, se non tutti i mostri Evocati Specialmente sono sul Terreno, non si procede all'Evocazione Link. Inoltre, se non si ha nell'Extra Deck mostri Link di Tipo diverso da quelli controllati, non si procede all'Evocazione Link


D: Come interagiscono "El Bambolaombra Winda" e "Rivolta Tri-Brigata"?

R: Non è legale attivare "Rivolta Tri-Brigata" mentre "El Bambolaombra Winda" è sul Terreno. Se "El Bambolaombra Winda" viene messa sul Terreno a causa di un effetto incatenato a "Rivolta Tri-Brigata", quest'ultima risolve senza effetto.


D: Posso attivare "Rivolta Tri-Brigata" mentre "Mondo Zombie" è sul Terreno?

R: Sì, puoi attivare "Rivolta Tri-Brigata". I mostri Evocati Specialmente devono sempre essere validi alla risoluzione (quindi dei Tipi previsti) e non si effettua l'Evocazione Link, a meno che non Evochi Specialmente esattamente due mostri "Tri-Brigata" banditi, nel qual caso si deve Evocare Link "Tri-Brigata Bearbrumm la Sfrenata Furiosa" se presente nell'Extra Deck.


Migrabrezza

D: L'effetto di "Migrabrezza & Aqui" è stato annullato da "Impermanenza Infinita". Che accade quando lascia il Terreno?

R: "Migrabrezza & Aqui" verrà bandita dal suo effetto.


D: L'effetto di "Migrabrezza & Aqui" è stato annullato da "Impermanenza Infinita". Se essa viene selezionata per essere bandita coperta a causa dell'effetto di "Scontro alla Pari" viene bandita coperta?

R: "Migrabrezza & Aqui" verrà bandita scoperta


D: "Macro Cosmo" è attiva sul Terreno. L'effetto di "Migrabrezza e i Venti Inesplorati" di mandare al Cimitero una carta dell'avversario per effettuare l'Evocazione tramite Tributo può essere usato?

R: Sì, la carta verrà invece bandita


D: Le carte mandate al Cimitero mediante l'effetto di "Migrabrezza e i Venti Inesplorati" sono mandate dall'effetto di una carta?

R: Sì. Questo significa che l'effetto di carte come "Bambolaombra Falco" può essere usato. Inoltre, non è possibile mandare una carta che sia immune dall'effetto di "Migrabrezza e i Venti Inesplorati".


D: L'effetto di "Migrabrezza e i Venti Inesplorati" può essere usato quando effettui un Posizionamento tramite Tributo?

R:


D: Il Giocatore A Evoca tramite Tributo "Raiza il Mega Monarca" offrendo come Tributo due mostri VENTO. L'effetto di "Raiza il Mega Monarca" viene attivato bersagliando "Drago Bianco Occhi Blu" sul Terreno dell'avversario e "Migrabrezza & Aqui" nel Cimitero come primi bersagli, sè stesso come bersaglio addizionale. Che succede se viene attivata "Frattura Raigeki" bersagliando "Raiza il Mega Monarca"? Che succede se invece "Drago Bianco Occhi Blu" è il bersaglio di "Frattura Raigeki"?

R: Se "Raiza il Mega Monarca" viene distrutto da "Frattura Raigeki" i primi due bersagli tornano comunque in cima al Deck. Se invece "Drago Bianco Occhi Blu" viene distrutto da "Frattura Raigeki", "Migrabrezza & Aqui" andrà in cima al Deck, mentre "Raiza il Mega Monarca" torna in mano. Infatti i primi due bersagli sono indipendenti dal terzo addizionale a causa della congiuzione "inoltre".


D: Il Giocatore A attiva l'effetto di "Raiza il Mega Monarca" Evocato tramite Tributo mandando al Cimitero un mostro VENTO che controlla e una carta del Giocatore B grazie all'effetto di "Migrabrezza e i Venti Inesplorati". Può il Giocatore A selezionare un terzo bersaglio addizionale da mandare in mano?

R: No, poichè le carte usare per l'Evocazione di "Raiza il Mega Monarca" non sono state offerte come Tributo, ma mandate al Cimitero. Quindi la condizione "se questa carta è stata Evocata tramite Tributo offrendo come Tributo un mostro VENTO" non è soddisfatta.


Assaltatrice del Cielo

D: Il Giocatore A prende il controllo di "Dissimulatore d'Effetto" usando "Assaltatrice del Cielo Mecha - Ancora Vedova". Successivamente nel turno il Giocatore B bandisce "Dissimulatore d'Effetto" tramite l'effetto di "Farfa, Malebranche dell'Abisso Bruciante". Che accade quando il mostro torna sui Terreno?

R: All'End Phase "Dissimulatore d'Effetto" torna sul Terreno del Giocatore A, per poi tornare sul Terreno del Giocatore B non appena l'effetto di "Assaltatrice del Cielo Mecha - Ancora Vedova" termina. Se il controllo "Dissimulatore d'Effetto" fosse stato preso da un effetto che termina i suoi effetti prima che esso torni sul Terreno, "Dissimulatore d'Effetto" sul Terreno del Giocatore A all'End Phase per poi tornare immediatamente sul terreno del Giocatore B.


D: "Scontro Gozen" è scoperto sul Terreno. Può il Giocatore A usare l'Effetto Rapido di "Assaltatrice del Cielo Asso - Raye" se ha "Assaltatrice del Cielo Asso - Zeke" nell'Extra Deck? Può se non ha alcuna copia di "Assaltatrice del Cielo Asso - Zeke" nell'Extra Deck?

R: No in entrambi i casi (in quanto "Assaltatrice del Cielo - Zeke" non può essere Evocata Specialmente se non tramite Link).


Drytron

D: "Drytron Alpha Thuban" attiva il suo effetto dalla mano. È legale attivare "Bella Fantasma & Maniero Infestato" in catena per annullarne l'attivazione?

R: No, essendo il mostro Evocato certamente dalla mano.


D: Il Giocatore A controlla un "Drytron Mu Beta Fafnir" scoperto con un "Drytron Alpha Thuban" come materiale. Il Giocatore A attiva "Meteonis Drytron" per cercare di Evocare un mostro Rituale con 4000 di ATK. Può il Giocatore A staccare il materiale di "Drytron Mu Beta Fafnir" e offrire come Tributo "Drytron Mu Beta Fafnir" per effettuare l'Evocazione tramite Rituale?

R:


Dispia

D: 2 "Masquerade il Drago Fiammeggiante" sono sul Terreno del Giocatore A. Quanti LP deve pagare il Giocatore B per attivare una carta o un effetto?

R: 1200 LP, 600 LP per ogni "Masquerade il Drago Fiammeggiante"


D: "Chimera Guardiana" è stata Evocata tramite Fusione usando uno o più materiali sul Terreno. Posso attivare il suo effetto se sul Terreno dell'avversario ci sono meno carte dei materiali sul Terreno?

R: No, sul Terreno dell'avversario devono esserci un numero pari o superiore di carte.


D: "Chimera Guardiana" attiva il suo effetto. Viene incatenato "Libro della Luna" bersagliando "Chimera Guardiana". L'effetto di Chimera Guardiana risolve normalmente?

R:


D: Il Giocatore A controlla "Sigillo Ieratico delle Sfere Celesti". Durante la Main Phase del Giocatore B, il Giocatore B Posiziona "Caduto di Albaz" sul suo Terreno. Può il Giocatore A attivare l'Effetto Rapido di "Sigillo Ieratico delle Sfere Celesti" in risposta al Posizionamento prima che il Giocatore B possa effettuare l'Evocazione Speciale di "Alba-Lenatus il Drago Abisso" con il metodo descritto nel suo effetto?

R: Sì. Questo perchè entrambi i giocatori (con priorità al giocatore di turno) hanno occasione di attivare Effetti Rapidi in risposta al Posizionamento di "Caduto di Albaz", se nessun Effetto Innescato è attivato.


D: Il Giocatore A controlla "Sigillo Ieratico delle Sfere Celesti". Durante la Main Phase del Giocatore B, il Giocatore B Posiziona "Caduto di Albaz" sul suo Terreno. Può il Giocatore A attivare l'Effetto Rapido di "Sigillo Ieratico delle Sfere Celesti" in risposta al Posizionamento prima che il Giocatore B possa attivare "Super Polimerizzazione"?

R: No, il Giocatore è di turno, quindi ha priorità di attivare un Effetto Rapido, se nessun Effetto Innescato è attivato.


D: Il Giocatore A controlla "Perduto Marchiato" o "Collasso Magico" e attiva "Fusione Marchiata". "Fioritura di Cenere & Gioiosa Primavera" può essere attivata per annullare l'effetto di "Fusione Marchiata"?

R: Sì, poichè sia "Collasso Magico" che "Perduto Marchiato" impediscono l'annullamento dell'attivazione dell'effetto, non dell'effetto.


D: Il Giocatore A controlla "Perduto Marchiato" o "Collasso Magico" e attiva "Invokazione". "Bella Fantasma & Maniero Infestato" può essere attivata per annullare l'attivazione dell'effetto di "Fusione Marchiata"?

R: Sebbene l'attivazione di "Bella Fantasma & Maniero Infestato" sia legale, risolverà senza effetto a causa di "Perduto Marchiato" o "Collasso Magico".


D: Il Giocatore A controlla "Perduto Marchiato" e risolve con successo "Super Polimerizzazione" Evocando per Fusione "El Bambolaombra Winda" mandando al Cimitero "Bambolaombra Drago" che controlla e "Bambolaombra Bestia" controllato dal Giocatore B. In risposta all'Evocazione per Fusione, si innesca il secondo effetto di "Perduto Marchiato" come Anello 1 e "Bambolaombra Drago" bersagliando "Impermanenza Infinita" Posizionata del Giocatore B come Anello 2. Può il Giocatore B attivare come Anello 3 la sua "Bambolaombra Bestia" innescata poichè mandata al Cimitero da un effetto di carta e come Anello 4 la sua "Impermanenza Infinita"?

R: No, poichè sia "Perduto Marchiato" che "Collasso Magico" impediscono al giocatore avversario di attivare qualsiasi effetto (Rapido o meno che sia) all'interno della Catena in risposta a un'Evocazione per Fusione, quindi "Bambolaombra Bestia" e "Impermanenza Infinita" perdono la loro occasione di essere attivate.


D: Giocatore A attacca e distrugge "Specchiogiada il Drago Lamaghiaccio" Evocato tramite Fusione del Giocatore B con "Punitore Finale Psichico". Il Giocatore B attiva l'effetto di "Specchiogiada il Drago Lamaghiaccio" nel Cimitero. Se, durante l'End Phase, i LP del Giocatore A sono inferiori a quelli del Giocatore B, quando l'effetto di "Specchiogiada il Drago Lamaghiaccio" viene applicato "Punitore Finale Psichico" viene distrutto?

R: Sì. Per "effetti attivati" si intende quegli effetti che applicano i loro effetti all'interno dell'Anello della Catena in cui sono stati attivati. Poichè l'effetto di "Specchiogiada il Drago Lamaghiaccio" si applica in maniera deferita, "Punitore Finale Psichico" non è immune alla sua applicazione.


Runick

D: Un giocatore ha risolto con successo l'effetto di "Artefatto Lancea". Posso attivare il primo effetto di "Fuoco Radiante Runick"?

R: No, poichè parte di quell'effetto implica obbligatoriamente bandire carte dalla cima del mazzo.


D: Un giocatore ha attivato e risolto "Fuoco Radiante Runick" in Main Phase 1. Dichiara di passare il turno senza dichiarare di passare in Battle Phase. Nel turno successivo dovrà saltare la Battle Phase?

R: No, se il judge valuta che questo sia il risultato di una distrazione involontaria. Ripetere questo comportamento sistematicamente potrebbe essere oggetto di penalità.


D: Un giocatore ha attivato e risolto "Fuoco Radiante Runick" in Main Phase 1. Dichiara di terminare la Main Phase 1 e di entrare in Battle Phase. Che accade?

R: Immediamente il giocatore viene portato in End Phase, senza alcuna possibilità di attivare carte o compiere altre azioni prima.


Purrely

D: Il Giocatore A attiva il secondo effetto di "Purrelyly" bersagliando "Memoria Felice Purrely" nel suo Cimitero. Il Giocatore B incantena "Corvo D.D." bersagliando la stessa "Memoria Felice Purrely". L'effetto di "Purrelyly" risolve con successo Evocando Xyz "Epurelly Felicità"?

R: No.


D: Il Giocatore A attacca "Drago Bianco Occhi Blu" in Posizione di Attacco con "Epurrely Felicità" che ha "Memoria Felice Purrely" come materiale. Può il Giocatore A attivare l'effetto di "Epurrely Felicità" alla fine della Damage Step?

R: Alla fine della Damage Step, per prima cosa "Epurrely Felicità" viene mandato al Cimitero in quanto distrutto in battaglia. Dopodichè il Giocatore A potrà innescare il suo effetto dal Cimitero, ma non potrà dimezzare l'ATK di 1 mostro scoperto sul Terreno, poichè nel Cimitero non ha più "Memoria Felice Purrely" come materiale.


Altre interazioni

D: Il Giocatore A attiva l'effetto di "Sacro Re del Fuoco Garunix" nella sua mano, successivamente incatena "Re del Fuoco Alto Avatar Kirin" dalla sua mano bersagliando lo stesso "Sacro Re del Fuoco Garunix". Alla risoluzione della Catena, "Sacro Re del Fuoco Garunix" viene Evocato Specialmente?

R: No, essendo che viene mandato al Cimitero prima che il suo effetto potesse risolvere.


D: Il Giocatore A attiva "Ciclone Cosmico" bersagliando "Centur-Ion Primera" nella Zona Magie/Trappole del Giocatore B. Il Giocatore B incatena l'effetto da Trappola Continua di "Centur-Ion Primera". Alla risoluzione della Catena, "Centur-Ion Primera" verrà bandito?

R: No, non essendo più considerato la stessa carta bersagliata in precedenza da "Ciclone Cosmico".


D: Il Giocatore A controlla un mostro equipaggiato con "Anello Angelico di Angelica". Il Giocatore B attiva come prima Magia del turno "Hangar Unione". Può il Giocatore B aggiungere un mostro Unione LUCE Macchina dal suo Deck? Può successivamente nel turno il Giocatore B attivare l'effetto di "Hangar Unione" per equipaggiare un mostro dal Deck?

R: Al momento della risoluzione di "Hangar Unione" l'effetto sull'attivazione viene annullato da "Anello Angelico di Angelica". Tuttavia "Anello Angelico di Angelica" in caso di carte che permangono sul Terreno (Equipaggiamenti, Terreni e Continue) annulla esclusivamente gli effetti all'attivazione di tali carte. Eventuali effetti continui non sono influenzati da "Anello Angelico di Angelica". Eventuali effetti da attivare successivamente (come il secondo effetto di "Hangar Unione") sono influenzati solo se si tratta del primo effetto di Magia attivato in quel turno. Nel caso descritto quindi si potrà equipaggiare dal Deck


D: Il Giocatore A controlla "Numero 2: Zanzara Ninja dell'Ombra", il Giocatore B controlla "Torri Apoqliphort". Il Giocatore A dichiara un attacco e attiva l'effetto di "Numero 2: Zanzara Ninja dell'Ombra" per mettere un Segnalino Allucinazione. L'effetto risolve e il Giocatore A prova a mettere il Segnalino Allucinazione su "Torri Apoqliphort", che accade?

R: L'effetto di "Numero 2: Zanzara Ninja dell'Ombra" risolve senza effetto. Mettere un Segnalino su un mostro tramite un effetto è considerato parte dell'effetto stesso, quindi un mostro che sia immune a quell'effetto (nel caso di "Torri Apoqliphort", immune dagli effetti attivati di mostri di Livello/Rango inferiore al suo) non riceverà quel Segnalino


D: Durante il turno del Giocatore A, il Giocatore B attiva l'effetto di "Albion il Drago Santifuoco" bersagliando "Burattino Arnese Incubo" e "Caduto di Albaz" nel Cimitero. Il Giocatore B incatena "Designatore del Depennamento" dichiarando "Burattino Arnese Incubo". La Catena risolve e il Giocatore B Evoca Specialmente "Burattino Arnese Incubo" sul Terreno del Giocatore A. Il Giocatore A potrà Evocare Specialmente mostri non "Burattino Arnese" durante questo turno? Accade lo stesso se "Designatore del Depennamento" risolvesse dopo "Albion il Drago Santifuoco"?

R: Sì, l'effetto di "Burattino Arnese Incubo" è annullato da "Designatore del Depennamento". Se, invece "Albion il Drago Santifuoco" risolve prima di "Designatore del Depennamento" (ad esempio perchè il primo è stato incatenato al secondo), il Giocatore A non potrà Evocare Specialmente mostri non "Burattino Arnese".


D: "Necrovalle" è attiva sul Terreno. "Il Bystial Lubellion" può essere Evocato Specialmente dal Cimitero tramite il metodo specificato nel suo effetto?

R: Sì, "Necrovalle" annulla solo gli effetti che muovono carte dal Cimitero in posti diversi, "Il Bystial Lubellion" non viene Evocato Speciale da un effetto.


D: Il Giocatore A attiva l'effetto di "Limite dei Mille Occhi" bersagliando "Nibiru, l'Essere Primordiale" del Giocatore B. Il Giocatore B incantena "Frattura Raigeki" bersagliando "Limite dei Mille Occhi". Che accade quando la Catena risolve?

R: "Frattura Raigeki" risolve come Anello 2 della Catena distruggendo "Limite dei Mille Occhi". "Limite dei Mille Occhi" risolve come Anello 1 della Catena, rendendo "Nibiru, l'Essere Primordiale" un equipaggiamento. Mancando, tuttavia, il mostro a cui equipaggiare "Nibiru, l'Essere Primodiale" esso è immediatamente distrutto per meccanica di gioco.


D: "Dea Sotterannea del Mondo Chiuso" può annullare l'attivazione di "Cyber Riavviasistema" se non ci sono carte nel Cimitero del giocatore che l'ha attivata?

R:


D: L'effetto di "Droll & Uccello Serratura" è stato risolto in precedenza del turno. L'Effetto Rapido di "Numero 75: Ombra Sussurri Ingannatori" può essere attivato?

R: No.


D: "I:P Masquerena" Evoca Link "Cavaliere dell'Incubo Unicorno" in Catena all'attivazione dell'effetto "Prendi il controllo di 1 mostro controllato dal tuo avversario fino alla End Phase." di "Talento Tattiche Triple". Il controllo di "Cavaliere dell'Incubo Unicorno" cambia alla risoluzione. Chi può attivare nella Catena successiva l'effetto di "Cavaliere dell'Incubo Unicorno"?

R: Il giocatore che ha Evocato Link "Cavaliere dell'Incubo Unicorno" può attivare e risolvere il suo effetto.


D: il Giocatore A attiva "Piccolo Mondo". Il Giocatore B incatena "Sbaglio". Che accade alla risoluzione?

R: "Piccolo Mondo" risolve senza bandire e/o aggiungere alla mano alcuna carta.


D: Il Giocatore A attiva "Piccolo Mondo". Può il giocatore A usare la statistica "?" di ATK o DEF di un mostro come statistica condivisa?

R: Sì, tuttavia essa sarà una statistica diversa da 0.


D: Può l'effetto di "Numero F0: Futuro Draco Utopico" essere usato se il mostro di cui si vuole annullare l'attivazione dell'effetto non può cambiare il controllo o non c'è spazio nelle proprie zone per farlo?

R: Sì. Se non può cambiare il controllo per un effetto, rimarrà verrà solo annullata l'attivazione l'effetto; se non c'è spazio per prenderne il controllo il mostro verrà invece mandato al Cimitero.


D: Il Giocatore A ha rivelato "Signore della Prigione Celeste" nella sua mano. Può attivare legalmente "Designatore del Loto Rosso?"

R: No, non potendo rivelare parte della sua mano, essendo già rivelata.